Visita a Saijō Inari: un tempio in sincretismo buddista e shintoista
Saijō Inari Myōkyō-ji di Okayama è un tempio in cui si pratica il sincretismo religioso. Scopriamolo insieme
Tsuwano: un tesoro da scoprire nella regione di Shimane
Tsuwano, nella regione di Shimane, offre molto in termini di storia, folklore e cultura. Lontano dai principali circuiti turistici, ha conservato atmosfera di un tempo.
Case rurali del Giappone: scomparsa e recupero di un patrimonio culturale
In questo post sono analizzate le cause storiche, demografiche ed economiche alla base dell’abbandono delle case rurali tradizionali del Giappone: un patrimonio architettonico e culturale che andrebbe preservato.
Tsutsugaki: tintura tessile del Giappone rurale
Arte popolare del Giappone, gli tsutsugaki sono disegni che ornavano capi di uso comune. Quelli fatti nei villaggi rurali parlano dei cambiamenti della società del Giappone a cavallo fra i secoli XIX e XX.
Arte a Naoshima: sinergia con la natura
Naoshima: isola in cui natura e arte sinergizzano e inducono alla riflessione su chi siamo e sulla nostra collocazione nell’universo
Naoshima: fra arte e realtà industriale
L’isola di Naoshima oltre ad essere una famosa isola d’arte è anche parte di un progetto atto a promuovere l’economia circolare: Naoshima isola ecologica, scopriamone la storia
Rosso d’autunno in Giappone: la bellezza delle foglie dell’acero
Le foglie dell’acero giapponese sono di colore rosso vivo e sono un simbolo ubiquitario dell’autunno in Giappone. In questo post viene analizzato l’uso e il significato delle parole kōyō, momiji, momijigari, parole antiche ma tuttora usate nella lingua giapponese e legate al fogliame dell’autunno.
Giappone che cambia: la scomparsa dei giardini
Nelle strade delle città Giapponesi è in atto un cambiamento: la scomparsa dei piccoli giardini privati sta trasformando le strade in una distesa di cemento. Questo post ne analizza le cause e racconta i miei sentimenti.
L’equinozio in Giappone non è solo un fatto astronomico
La settimana attorno al giorno dell’equinozio di primavera e di autunno (Higan) in Giappone è di preghiera e meditazione. Vediamone il significato, i dolci e i fiori caratteristici
Dal bosco alla tavola: i germogli dei bambù
Il bambù, una pianta dal forte valore simbolico offre germogli commestibili. Vi racconto dei bambù, della raccolta dei germogli di bambù, takenoko, e della loro preparazione per la cottura.
Le Hina antiche parlano della società del Giappone di un tempo
In Giappone è tradizione esporre al pubblico Hina antiche durante il periodo che precede la festa delle bambine. In questo post vi mostro e spiego alcuni tipi di Hina
Gli aquiloni tradizionali del Giappone al museo di Ikazaki
Gli aquiloni tradizionali del Giappone, nelle loro diverse forme e disegni, sono uno specchio della storia e cultura Giapponese. Vi mostro alcuni degli aquiloni del museo dell’aquilone di Iwazaki (Ehime)
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.
